La postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura. La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.


Ginnastica Chinesiologica

La ginnastica chinesiologica è un trattamento riabilitativo, individuale o collettivo, adatto a tutte le fasce d’età. Il paziente svolge le attività sotto la costante supervisione di un team qualificato, in grado di valutare e proporre esercizi personalizzati. I gruppi di ginnastica collettivi mirano inoltre a stimolare la socializzazione e la condivisione, fortificare le capacità fisiche e consolidare la fiducia in sé stessi, in un ambiente accogliente e familiare.

Questo tipo di ginnastica risulta essere importantissimo sia in età evolutiva, per prevenire e correggere scoliosi e dorsi curvi, sia nell’adulto in quanto utile per il mantenimento del trofismo osseo. La promozione dell’esercizio fisico risulta infatti fondamentale soprattutto nei pazienti affetti da osteoporosi. Grazie alla sollecitazione meccanica viene infatti facilitato il mantenimento della massa ossea; l’attività fisica permette inoltre di aumentare l’equilibrio e ridurre conseguentemente il  rischio di caduta, accrescere la motilità articolare e l’ efficienza della muscolatura antigravitaria.
Trova altresì applicazione in chi pratica attività sportiva: l’esercizio terapeutico mirato e lo stretching riducono i tempi di ritorno allo sport e il rischio di recidive.


I Nostri Corsi:

Ginnastica vertebrale, posturale ed antalgica.

Ginnastica per osteoporotici:
molto spesso si sottovaluta l’importanza della ginnastica in ottica preventiva e riabilitativa in caso di osteoporosi. La struttura ossea sottoposta ad uno stress aumenta il suo potenziale di crescita e rallenta il processo osteoporotico.

Ginnastica correttiva per scoliosi e dorso curvo:
percorso specifico per ogni adolescente mirato alla riduzione della curvatura scoliotica e il successivo mantenimento della correzione, evitandone quindi il peggioramento.

Rieducazione posturale per lombalgia e cervicalgia: patologie diffuse su larga scala, viene istruito il paziente al “rispetto” delle curvature fisiologiche riducendo i carichi, aumentando la tonicità muscolare, garantendo maggiore stabilità e nel contempo fluidità nella gestione quotidiana.

Pilates terapeutico vertebrale individualizzato
:
il metodo Pilates è una tecnica d’esercizio fisico globale che ha origine nella prima metà del 900 ad opera di Joseph Pilates, istruttore sportivo. La tecnica ha come obiettivo il miglioramento della consapevolezza corporea, il riequilibrio della postura e rieducare il movimento funzionale.

Riatletizzazione e resistenza muscolare:
esercizi sport-specifici per il completo recupero della gestualità sportiva specifica e il ritorno all’attività agonistica.

Ginnastica di mantenimento.

Stretching e flessibilità corporea.

Ginnastica pre e post parto:
esercizi mirati alla donna in gravidanza per mantenere elasticità muscolare e potenziare la muscolatura pe affrontare il parto; nel post parto un percorso specifico per riacquisire tonicità, elasticità, postura e forma fisica.

Rieducazione del pavimento pelvico:
esercizi specifici per prevenire determinati disturbi e curare o migliorare patologie pelvi/perineali seguendo un approccio terapeutico con terapisti ed ostetrica completo e personalizzato.


L’importanza di una postura corretta

Una postura corretta aiuta a:

  • Allineamento del Corpo: Una postura corretta aiuta ad allineare la colonna vertebrale, garantendo che le vertebre siano posizionate nella loro posizione naturale. Ciò riduce lo stress sui dischi spinali, prevenendo potenziali problemi come ernie e problemi alle vertebre.
  • Equilibrio Muscolare: Mantenere una postura corretta aiuta a distribuire uniformemente il peso sulle diverse parti del corpo. Ciò contribuisce a prevenire squilibri muscolari che possono portare a tensioni e dolori muscolari.
  • Respirazione Migliorata: Una postura corretta apre lo spazio per i polmoni e il diaframma, consentendo una respirazione più profonda ed efficace. Una buona ossigenazione del corpo è essenziale per la salute generale e l’energia.
  • Prevenzione del Dolore: Una postura scorretta può causare tensioni e dolori muscolari, specialmente nella regione della schiena, collo e spalle. Una postura adeguata può aiutare a prevenire questi dolori cronici.
  • Flessibilità e Mobilità: Una postura corretta promuove la flessibilità e la mobilità delle articolazioni. Muscoli e legamenti lavorano in armonia quando il corpo è allineato, migliorando il movimento.
  • Salute Mentale: La postura corretta può influenzare anche il nostro stato mentale. Numerosi studi hanno dimostrato che una postura eretta può aumentare la fiducia in se stessi, ridurre lo stress e migliorare l’umore complessivo.
  • Prevenzione di Problemi di Salute: Una cattiva postura nel lungo termine può portare a problemi di salute più gravi, come disfunzioni articolari, problemi respiratori, e persino influire sulla digestione.