BAGNO DI SUONI E MANTRA

Che cos’è?

Il bagno di suoni è una pratica antica, un’esperienza meditativa che ti mette in comunicazione con la parte più profonda di te. Le sue radici risalgono a migliaia di anni fa quando suoni e musica venivano utilizzati dai popoli antichi per stimolare la guarigione naturale di corpo e mente.

Il bagno sonoro è una vera e propria esperienza immersiva in suoni prodotti da particolari strumenti, quali campane di quarzo, campane tibetane, koshi, harmonium, oltre che dalla voce, le cui vibrazioni, risonanze e frequenze consentono di calmare la mente e di raggiungere uno stato di rilassamento profondo.

Il nostro corpo è composto per il 70% da acqua, di conseguenza diffonde facilmente le onde sonore influenzando la ripresa psicofisica. E’ da provare almeno una volta nella vita, soprattutto se si sta vivendo un periodo difficile o molto stressante.

Nel bagno di suoni qui proposto si utilizzano anche i mantra: la parola mantra, nella lingua sanscrita, deriva dall’unione di manas (mente) e tram (trama, protezione, liberare). Sono strumenti per la mente, parole sacre, potenti e significanti, che ripetute servono a invocare energie di pace, forza e benessere.

I suoni ci connettono alla trama della vita, alla sua energia. Intonando un mantra, diciamo sì alla vita.

Come funziona?

Ci si sdraia su un tappetino da yoga o ci si siede su un cuscino e si resta in ascolto. Servono abiti comodi e in fibre naturali per evitare che si creino ostacoli alla propagazione nel corpo delle vibrazioni.

Benefici:

  • rilassa la muscolatura;
  • allevia lo stress e le tensioni emotive;
  • riequilibra il sistema nervoso;
  • favorisce il libero fluire del “prana”, la nostra energia vitale;
  • dona un senso di pace e di benessere;
  • aiuta a recuperare le energie;
  • migliora il sonno;
  • induce uno stato meditativo profondo;
  • calma la mente;
  • aumenta la consapevolezza;
  • è un’occasione per portare lo sguardo dentro di sé, in un viaggio di attenzione e scoperta interiore.


Chi sono:

Mi chiamo Elisa Sperotto.

Nel 2022 ho ottenuto il diploma di Insegnante di Hatha Yoga dopo una formazione di 250 ore presso la scuola Holismos Yoga&Wellness di Varese. Il diploma è riconosciuto dalla prestigiosa YAI, la Yoga Alliance International indiana.

Ho proseguito gli studi e sono attualmente in formazione quadriennale (800 ore) presso la S.I.Y.R. Scuola Insegnanti Yoga Ratna di Piacenza, fondata dalla maestra Gabriella Cella, la prima donna che negli anni ‘70 ha diffuso lo yoga in Italia.

Ho approfondito lo Yoga della Voce per liberare l’espressione vocale e attivare la forza curativa del respiro con Silvia Nakkach (USA).

Ho studiato il Massaggio con le Campane Tibetane con Paolo Brescacin.

Canto e suono fin da bambina, amo la vita come un dono prezioso che mi consente di imparare da ogni esperienza. Credo nella profonda connessione tra corpo, mente e cuore e nelle infinite possibilità, presenti in ognuno di noi, di vivere la vita con pienezza.