SHIATSU

Lo Shiatsu è una disciplina tradizionale giapponese che si basa sulla pressione delle dita e delle mani per promuovere il benessere fisico e mentale.

Il termine “Shiatsu” deriva dalle parole giapponesi “shi” (che significa “dito”) e “atsu” (che significa “pressione”), quindi letteralmente significa “pressione con le dita”.

Lo Shiatsu mira a riequilibrare l’energia vitale del corpo, riducendo le tensioni e promuovendo il rilassamento. Allevia lo stress, le tensioni muscolari, migliora la circolazione e stimola il sistema immunitario.

Lo Shiatsu è spesso considerato un approccio complementare alla medicina convenzionale e può essere utilizzato insieme ad altri trattamenti medici per promuovere il recupero e il benessere.

STRETCHING DEI MERIDIANI

Lo stretching dei meridiani è una sequenza di movimenti e posizioni che mirano a stimolare il flusso dell’energia vitale.

Nella medicina orientale, si crede che il corpo sia attraversato da un fascio di canali energetici, noti come meridiani, attraverso i quali fluisce l’energia vitale che sostiene la salute fisica e mentale.

Questi meridiani sono associati a organi e funzioni specifiche del corpo.

Gli obiettivi principali di questa attività sono:

  • armonizzare il corpo
  • potenziare la zona dell’Hara (il nostro addome)
  • far emergere in superficie il meridiano
  • sciogliere le tensioni fisiche ed emotive

Attraverso movimenti mirati e consapevoli, questa pratica crea “spazio”, promuove un flusso armonioso di energia e contribuisce al benessere generale.

Eseguire gli esercizi di stretching dei meridiani favorisce inoltre il rilassamento muscolare, aumenta la lucidità mentale e migliora la flessibilità corporea.

Questa attività non si limita solo agli aspetti fisici, ma abbraccia anche l’aspetto emotivo.

L’approccio olistico permette di ascoltare il corpo, comprendere i propri bisogni profondi e ritrovare un equilibrio interno. Attraverso l’ascolto attento, è possibile rafforzare la connessione mente-corpo, portando a una maggiore consapevolezza del sé e al riequilibrio delle energie vitali favorendo il benessere generale.

DO-IN

Il Do-In è una tecnica antica di automassaggio che aiuta a liberare il corpo dalle rigidità muscolari e a influenzare positivamente il funzionamento degli organi interni offrendo una sensazione di rilassamento ed elasticità.

Il Do-In ha un impatto positivo sul funzionamento degli organi interni grazie alla stimolazione delle zone riflesse correlate agli organi e alla sincronizzazione dell’energia che permea e attraversa il nostro corpo.

Il Do-In si distingue per la sua efficacia tonificante, diventando particolarmente benefico quando praticato al mattino eliminando le rigidità accumulate durante la notte e promuovendo un benessere globale su corpo e mente.

Zaffonato Valentina
Operatrice Shiatsu
Professionista C.O.S. e FISIEO

“Amo lo Shiatsu perchè mi sostiene quotidianamente, aumenta la lucidità mentale, aiuta il corpo e la mente ad essere più flessibili e mi rende gioiosa.
Per me è un grande privilegio accompagnare le persone con il contatto in questo viaggio.”
[V. Zaffonato]