Cos’è l’Osteopatia?

Da febbraio 2018 l’osteopatia è riconosciuta in Italia come una professione sanitaria a tutti gli effetti ed è basata su terapie manuali utili a prevenire e curare i disturbi muscolo-scheletrici attraverso tecniche specifiche adattate secondo le necessità del paziente.

Una delle caratteristiche distintive dell’osteopatia è l’approccio olistico che considera il corpo e la mente nella sua interezza. Alla base dell’osteopatia c’è infatti la ferma convinzione che, quando il corpo è in equilibrio e privo di restrizioni di mobilità di natura articolare o muscolare, è in grado di stimolare al meglio le proprie capacità di autoguarigione. Il professionista tratta non solo i sintomi, ma cerca la causa sottostante per garantire un benessere duraturo.

Quali sono i principi dell’osteopatia?

Il corpo è un’unità funzionale: L’osteopatia crede fermamente che il corpo sia un insieme interconnesso di sistemi e strutture, e che il benessere generale dipenda dalla salute di tutte queste parti. Così come, in caso di dolore, la causa del disturbo possa talvolta trovarsi lontano dalla sede del sintomo.

Autoguarigione: Si ritiene che il corpo abbia la capacità innata di guarire se stesso; l’osteopata ha quindi l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che impediscono questa autoguarigione attraverso la manipolazione di disfunzioni somatiche.

Struttura e funzione sono correlate: L’osteopatia sostiene la relazione presente tra le strutture del corpo e la loro funzione. Quando si verifica un’alterazione della struttura ne consegue anche una modifica della sua funzione. ‘osteopatia pertanto cerca di migliorare la funzione del corpo attraverso la manipolazione della struttura.

Per cosa è indicato il trattamento osteopatico e per quali patologie?

L’osteopatia è utile per trattare una serie di condizioni, tra cui dolori muscolari e articolari, problematiche posturali, lesioni sportive, mal di schiena, mal di testa, problemi digestivi, miglioramento della prestazione in ambito sportivo e prevenzione da problematiche future.

Il trattamento osteopatico utilizza diverse tecniche manuali, come la manipolazione vertebrale, la mobilizzazione articolare e le tecniche massoterapiche che mirano a migliorare la mobilità del sistema muscolo-scheletrico e dei tessuti molli, nonché di favorire l’autoguarigione del corpo.

Le patologie maggiormente trattate sono:

– Traumi distorsivi

– Tendinopatie

– Lesioni muscolari

– Pubalgia

– Sciatalgie o cruralgie

– Cefalea miotensiva

– Sovraccarichi muscolari

– Dolore cervicale

– Dolore lombare

– Dolore alla spalla

– Dolore al gomito ed al polso

– Dolore al ginocchio e al piede

– Problematiche posturali

– Problematiche digestive

Il trattamento osteopatico è integrato in un lavoro multidisciplinare con altri professionisti sanitari, con l’obiettivo di dare benessere al paziente e migliorarne la qualità di vita.

L’Osteopatia è indirizzata a tutte le fasce d’età, dai neonati alle persone anziane, dalle donne in gravidanza agli sportivi.