E SE LA VISITA SPORTIVA NON FOSSE QUELLO CHE PENSI?
La visita sportiva è sempre stata considerata un “dovere” per praticare qualsiasi sport.
E se non fosse solo questo?
La visita di idoneità è uno strumento fondamentale in termini di prevenzione poiché consente di individuare la maggior parte delle condizioni di rischio e di condizioni patologiche a cui sono soggette anche (e soprattutto) le persone che non praticano sport.
Le nostre condizioni di salute variano nel tempo a seconda di diversi fattori: patologici, ambientali o in risposta a periodi stressanti e disabilitanti. Proprio per questo motivo adottare misure di prevenzione e controllo efficaci, risulta essere fondamentale “per fotografare” il nostro stato fisico, monitorandolo con periodici controlli e osservandone eventuali variazioni nel tempo.
La prevenzione e il controllo devono essere parte integrante del nostro mood di vita, a maggior ragione dopo un periodo storico pandemico dove il fattore rischio soprattutto a livello cardiaco è purtroppo aumentato.
La visita prevede:
· Visita clinica,
· Misure antropometriche,
· Test delle urine
· ECG a riposo o ECG sotto sforzo (test al cicloergometro)
· Misurazione parametri vitali
A prescindere dal fatto di essere degli sportivi o meno, i risultati di questi esami sono la base per un controllo del nostro stato di salute e possono essere il punto di partenza, eventualmente, per un check up più approfondito.
E’ opportuno sottolineare, infatti, che i check up sono sempre indispensabili in ogni persona, a tutte le età, indipendentemente dall’assenza di sintomi o dall’assenza di malattie pregresse.
Sono disponibili diverse tipologie di visite “di Buona Salute” a seconda della necessità del paziente.
Check up studiati dal nostro Staff Medico che incontrano le esigenze del paziente dal più giovane al più adulto.
E come cita un proverbio francese: “Chi è in buona salute è ricco senza saperlo”