Ne parliamo con il Dott. Rasia Dani Enrico

Cos’è l’Artrosi dell’Anca?

L’artrosi dell’anca è una forma di osteoartrosi, una patologia cronica e degenerativa caratterizzata dalla graduale e continua riduzione della cartilagine nell’articolazione.

Nell’artrosi dell’anca l’usura della cartilagine articolare è più veloce rispetto alla sua capacità di rigenerazione, portando a sintomi dolorosi e alla progressiva compromissione sia in termini di rigidità di movimento che di funzionalità.

Quali soni i soggetti più colpiti?

E’ più comune nelle persone anziane ma può anche manifestarsi in individui più giovani, spesso a causa di fattori genetici, traumi o malformazioni congenite dell’anca. Le donne sono generalmente più colpite rispetto agli uomini.

 Quali sono i sintomi dell’Artrosi dell’Anca?

I sintomi comuni includono dolore nell’area dell’anca e rigidità con progressiva limitazione dei movimenti. Questi sintomi possono influire notevolmente sulla qualità della vita del paziente, limitando la capacità di svolgere le comuni attività quotidiane.

Come si può curare?

In caso di insorgenza dei sintomi, soprattutto se protratti per diverso tempo e in soggetti definiti “a rischio”, è necessario rivolgersi ad uno specialista che, grazie ad una visita ortopedica e ad esami strumentali (radiografie e/o risonanza magnetica), potrà chiarire la causa dei sintomi e definire con il paziente le modalità di trattamento.

Sebbene non esista una cura completa per l’artrosi dell’anca, diverse opzioni di trattamento sono disponibili per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Tra i rimedi più comuni si trovano farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre il dolore e l’infiammazione, fisioterapia per migliorare la forza e la flessibilità muscolare, terapie fisiche (come la magnetoterapia), infiltrazioni e infiltrazioni ecoguidate e l’uso di supporti ortopedici, tutori.

In casi più gravi, quando le altre opzioni non sono sufficienti, il medico potrebbe consigliare l’intervento chirurgico come la protesi dell’anca. Questa procedura, sebbene invasiva, può fornire un sollievo significativo e migliorare la mobilità del paziente.

Cosa si intende per infiltrazioni eco guidate?

Si tratta della somministrazione di un farmaco in un punto specifico del corpo attraverso l’uso dell’ecografo, che guida l’esecuzione precisa dell’infiltrazione nella zona desiderata.

 Si può prevenire l’artrosi dell’anca?

La prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare l’artrosi dell’anca.

Alcune strategie chiave includono il mantenimento di un peso corporeo sano, l’adozione di uno stile di vita attivo e la protezione da traumi, ad esempio utilizzando correttamente le attrezzature di sicurezza durante le attività sportive.